Nuovo accordo antitrust sui mutui dalla Banca d’Italia

di Gianfilippo Verbani Commenta

I vertici di Bankitalia e l'autorità per l'antitrust hanno di recente rivisto i termini del precedente accordo che era stato firmato nel 2011 in modo da favorire la cooperazione tra banche e intermediari.


 Nel corso dei prossimi mesi i consumatori italiani saranno più tutelati anche quando sottoscriveranno un mutuo, cioè un finanziamento ipotecario. Lo ha deciso la Banca d’Italia che in questi giorni ha siglato un nuovo accordo antitrust sui mutui con l’Autorità Garante per la Concorrenza e il mercato. La manovra vuole assicurare maggiore trasparenza in occasione della firma di contratti finanziari di diverso genere. 

Le caratteristiche dei mutui più richiesti nel 2014

I vertici di Bankitalia e l’autorità per l’antitrust hanno di recente rivisto i termini del precedente accordo che era stato firmato nel 2011 in modo da favorire la cooperazione tra banche e intermediari. Il nuovo accordo prevede adesso il proseguimento del lavoro e la coordinazione degli interventi istituzionali di comune interesse.

I mutui prima casa sono i più richiesti del 2014

Con il nuovo testo dell’accordo è stato ad esempio messo nero su bianco il fatto che ognuna delle due autorità può segnalare eventuali violazioni nel comportamento da parte dell’altra, nell’ambito di provvedimenti di reciproca competenza.

Le due autorità condivideranno documenti e informazioni in modo tale da ottenere un confronto constante su alcune prerogative. La Banca d’Italia, ad esempio potrà esprimere la propria opinione quando una banca o un istituto di credito verrà sottoposto a procedimento da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato.

E’ stato inoltre stabilita la presenza di un gruppo di lavoro permanente che verifichi la corretta applicazione del protocollo, e che porti avanti il confronto intrapreso su temi di tutela dei diritti dei consumatori. Il testo dell’accordo sarà infine revisionato tra un anno.