I mutui prima casa sono i più richiesti del 2014

di Gianfilippo Verbani Commenta

Nel corso del 2014, secondo le ultime indagini statistiche compiute dal gruppo Tecnocasa, i mutui più richiesti sono stati senza ombra di dubbio i mutui prima casa, che da soli hanno rappresentato oltre l'80 per cento delle richieste totali


 Da circa un anno continua ad aumentare in Europa la domanda di mutui. A sostenere l’erogazione di credito per l’acquisto di nuove abitazioni è soprattutto la Banca Centrale Europea, che negli ultimi mesi ha varato una serie di misure al fine di sbaragliare la morsa del credit crunch. Abbiamo così visto tassi di interesse piombare al loro minimo storico e persino l’introduzione di tassi negativi sui depositi presso Francoforte. 

Mutui, la Bce si adopera per far crescere la domanda

In questo momento, tuttavia, gli istituti di credito ancora badano molto al rischio di credito potenzialmente assunto attraverso il credito erogato e ricercano stabilità economica da parte dei creditori a cui i finanziamenti vengono concessi. Ma quali sono stati i tipi di mutuo più richiesti e concessi nel corso del 2014?

Aumentano i mutui per l’acquisto della nuda proprietà

Nel corso del 2014, secondo le ultime indagini statistiche compiute dal gruppo Tecnocasa, i mutui più richiesti sono stati senza ombra di dubbio i mutui prima casa, che da soli hanno rappresentato oltre l’80 per cento delle richieste totali. Ben diversa invece la situazione per coloro che vogliono acquistare una seconda casa, che rappresentano solo il 2,6 per cento del totale.

A parte i mutui per acquisto, tuttavia, esistono anche altre tipologie rappresentate dai più recenti dati. Arrivano subito dopo i mutui prima casa infatti i mutui per surroga e sostituzione, siglati per ottenere migliori condizioni, i mutui per costruzione e ristrutturazione, che permettono di approfittare delle agevolazioni fiscali governative, i mutui liquidità per ottenere disponibilità da spendere subito e altri tipi di mutui che includono tutte le finalità non rientranti in quelle precedenti.