Le caratteristiche dei mutui più richiesti nel 2014

di Gianfilippo Verbani Commenta

Vincono i mutui a tasso variabile. Per quanto riguarda invece la durata media nazionale, la maggior parte degli italiani ha stipulato mutui con una durata di poco superiore ai 24 anni, e cioè compresa tra i 21 e i 30 anni.


 Nel corso del 2014, secondo le ultime indagini statistiche compiute dal gruppo Tecnocasa, i mutui più richiesti sono stati senza ombra di dubbio i mutui prima casa, che da soli hanno rappresentato oltre l’80 per cento delle richieste totali. Le richieste di mutuo in questi ultimi mesi hanno potuto beneficiare di tassi di interesse che hanno raggiunto il loro minimo storico e spread decisamente più contenuti rispetto al passato. 

I mutui prima casa sono i più richiesti del 2014

Andando a vedere più nel dettaglio quali sono state le caratteristiche dei mutui più richiesti del 2014, si scopre che i più richiesti sono stati soprattutto mutui a tasso variabile puro, preferiti dal 43 per cento della popolazione. Più di un quarto dei mutuatari ha scelto invece la sicurezza di una programmazione sicura attraverso il tasso fisso, nonostante i costi leggermente superiori a quelli del tasso variabile.

Aumentano i mutui per l’acquisto della nuda proprietà

Basta pensare che lo scorso anno i mutui a tasso fisso sottoscritti in Italia rappresentavano il 15,5 per cento del totale, mentre oggi sono già al 26 per cento.

Per quanto riguarda invece la durata media nazionale, la maggior parte degli italiani ha stipulato mutui con una durata di poco superiore ai 24 anni, e cioè compresa tra i 21 e i 30 anni. Il 30 per cento del totale si colloca fra i 10 e i 20 anni. Nelle regioni del sud Italia, comunque, si sottoscrivono mutui con durata inferiore.

Per quanto riguarda infine l’importo medio erogato, sul territorio nazionale è stato pari a poco più di 108 mila euro. Leggermente più alto il valore del centro Italia.