Requisiti per accedere al Fondo di Garanzia per i mutui

di Gianfilippo Verbani Commenta

Ecco quali sono le categorie di persone che possono accedere ai mutui agevolati proposti attraverso il Fondo di Garanzia per i mutui, rivolti all'acquisto o alla ristrutturazione di una nuova casa.


 E’ partito proprio in questi giorni il Fondo di garanzia per i mutui, rivolto a giovani coppie e lavoratori precari che vogliono acquistare o ristrutturare una prima casa ma non hanno tutte le garanzie necessarie per farlo attraverso i canali ordinari. 

Al via il Fondo di garanzia per i mutui

Ecco quali sono le categorie di persone che possono accedere ai mutui agevolati proposti attraverso il Fondo di Garanzia per i mutui, rivolti all’acquisto o alla ristrutturazione di una nuova casa:

  • giovani coppie in cui almeno uno dei due coniugi non abbia superato i 35 anni
  • genitori single con figli minori
  • lavoratori precari con meno di trentacinque anni di età
  • inquilini di alloggi sociali.

Una delle novità di questa nuova erogazione del Fondo per le giovani coppie è che anche i genitori single e i precari potranno accedere alle garanzie. Gli inquilini di alloggi sociali, invece,  potranno avere ugualmente possibilità di accesso al fondo per gli alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, qualora siano messi in vendita.

>  Le principali caratteristiche dei mutui per lavoratori atipici

Ci sono però dei requisiti da rispettare anche nel caso del tipo di alloggio da scegliere per l’iniziativa. Il Fondo di Garanzia, infatti, funzionerà essenzialmente per le seguenti tipologie di immobili:

  • immobili di superficie non superiore a 95 metri quadrati
  • immobili non di lusso, con esclusione delle categorie catastali A1, A8 e A9 (ovvero le abitazioni di pregio).

Nella concessione della garanzia verrà data priorità ai casi nei quali l’immobile sia situato in zone a forte densità abitativa. Saranno quindi privilegiate le aree delle grandi città metropolitane italiane in cui la densità è particolarmente elevata.