Rc auto al telefono

di Gianfilippo Verbani 2


 Assicurazione auto al telefono o in agenzia? Ebbene, le polizze per la responsabilità civile dei veicolo, e non solo quelle per la macchina, si sottoscrivono oramai da qualche anno anche senza recarsi presso l’agenzia “fisica” di una compagnia di assicurazione. Il canale alternativo più gettonato, anche con l’intento di risparmiare, cosa di questi tempi non guasta, è quello online, ovverosia con la richiesta, la sottoscrizione ed il pagamento del premio direttamente via Internet. Basta infatti avere i dati del veicolo a disposizione, l’ultimo attestato di rischio, una carta di credito, ed il gioco è fatto. Ma per la stipula di rc auto coi canali alternativi, per chi non ha dimestichezza con Internet, c’è anche il caro e vecchio telefono fisso, quello di casa per intenderci.

Le compagnie cosiddette dirette, infatti, offrono anche il canale telefonico, ragion per cui basta alzare la cornetta, chiamare un apposito numero, che di norma è rigorosamente gratis, in quanto numero verde, ed un operatore all’altro capo del telefono, documenti e carta di credito alla mano, ci condurrà dritti dritti nella direzione che porta alla sottoscrizione dell’Rc auto. Online, oppure al telefono, inoltre, si possono stipulare anche le altre coperture Rc che non riguardano l’auto, ad esempio la polizza moto. Così come oramai da qualche tempo ci sono compagnie che permettono addirittura di stipulare al telefono anche le polizze vita; basta infatti avere un indirizzo di posta elettronica proprio o di appoggio per ricevere in formato elettronico il preventivo per l’Rc auto, per la polizza moto, o per l’assicurazione sulla vita.

Oppure, in alternativa, le compagnie assicurative dirette ci possono spedire direttamente a casa, a mezzo posta, le proposte di contratto assieme a tutte le istruzioni necessarie per andare poi a perfezionare la pratica. Il tutto con il vantaggio che, di norma, è caratterizzato da condizioni di stipula più favorevoli rispetto alla classica agenzia. La compagnia di assicurazione diretta, infatti, ha meno costi fissi e, quindi, può applicare periodicamente e/o costantemente tariffe scontate e comunque particolarmente concorrenziali.


Commenti (2)

I commenti sono disabilitati.