Provincia di Cuneo: prestiti agevolati per la conduzione aziendale

di Gianfilippo Verbani Commenta


 La Provincia di Cuneo ha reso noto d’aver emesso un Bando che, con una dote pari a 212 mila euro circa, punta alla concessione di contributi per l’erogazione, attraverso il canale bancario, di prestiti agevolati aventi una durata pari a dodici mesi. Le somme a fondo perduto sono infatti dei contributi in conto interessi per prestiti finalizzati alla conduzione aziendale e con particolare priorità data, nel caso in cui le risorse non fossero sufficienti a coprire per intero tutte le richieste, alle aziende agricole che sono condotte da imprenditori sotto i quaranta anni, ed a quelle che operano nelle zone montane; priorità, inoltre, potrà essere data anche alla data di presentazione della domanda. L’ammontare erogabile con il prestito agevolato non può essere inferiore ai 15 mila euro ma neanche superiore agli 80 mila, mentre delle limitazioni di accesso alla misura sono previste per quelle aziende agricole che nel 2009 hanno aderito alla stessa iniziativa.

Quelle imprese che lo scorso anno hanno fruito del prestito agevolato per la conduzione aziendale, infatti, non potranno ottenere nuovo credito agevolato se prima non avranno rimborsato l’intero prestito. Nel Bando, infatti, viene proprio precisato che per l’accesso alla misura nel 2010 non sono ammesse sovrapposizioni di natura temporale con rate di prestiti agevolati per la conduzione aziendale concessi all’impresa agricola lo scorso anno.

Sul portale istituzionale della Provincia di Cuneo, nella sezione Agricoltura, oppure presso la Sede provinciale, è possibile scaricare o ritirare l’apposito modello di domanda che deve essere compilato in ogni sua parte. La domanda deve essere poi inviata a mezzo posta sia alla Provincia, sia all’Istituto prescelto per l’ottenimento del prestito entro la data di scadenza del Bando. Nel caso in cui è prevista anche la garanzia da parte del Confidi, a quest’ultimo si dovrà allo stesso modo far pervenire il modulo di domanda redatto in ogni sua parte.