Presentata in Germania la nuova banconota da 10 euro

di Sofia Martini Commenta

Il lancio della nuova serie di banconote da 10 euro è previsto infatti per il prossimo 23 settembre 2014. Le banconote della serie Europa, la serie nuova, cominceranno così a circolare insieme a quelle della prima serie.

Nuova banconota 10 euroE’ stata finalmente fotografata in Germania, a Duesseldorf, dove si trova una sede della Banca Federale Tedesca, la nuova banconota da 10 euro, che a partire dal prossimo mese si andrà ad affiancare a quelle già in circolazione dello stesso taglio. Come abbiamo avuto modo di annunciare anche qualche tempo fa, questa nuova banconota da 10 euro appartiene alla seconda serie prodotta dalla Banca Centrale Europea e si distingue dalla precedente per alcuni elementi. 

Il lancio della nuova serie di banconote da 10 euro è previsto infatti per il prossimo 23 settembre 2014. Le banconote della serie Europa, la serie nuova, cominceranno così a circolare insieme a quelle della prima serie. In questa seconda versione dei 10 euro la Banca Centrale Europea ha migliorato soprattutto i sistemi e i dispositivi anti falsificazione e duplicazione.

La BCE presenta la nuova banconota da 10 euro in circolazione da settembre 2014

Ma dalla Germania arrivano ora anche le prime foto ufficiali delle nuove banconote fresche di stampa. E un modo che i cittadini europei avranno per riconoscerle sarà in primo luogo nel colore. La nuova banconota da 10 euro si distingue infatti per il fatto di presentare delle tonalità molto più calde rispetto alla precedente.

Nuove banconote da 10 euro – Come riconoscere quelle vere

Allo sguardo, infatti, si nota chiaramente che nella nuova banconota c’è una prevalenza dei toni del giallo e dell’ocra, mentre in quelle precedenti i toni dominanti erano quelli del rosso. A parte questo piccolo particolare cromatico, tuttavia, numerosi sono gli elementi di distinzione, anche tattili che possono aiutare i cittadini a riconoscere le banconote della nuova versione.