La necessità di controllare i tassi di interesse su mutui e prestiti

di Gianfilippo Verbani Commenta

Urgono (e arriveranno) più controlli da parte delle autorità per tutelare i clienti delle banche e degli istituti finanziari.


I tassi di interesse possono diventare una delle cause più frequenti in relazione alle problematiche concernenti i finanziamenti, siano essi mutui o prestiti. Spesso il cliente non trova giovamento nell’affare-operazione, per via dei documenti di sintesi e delle condizioni che sono spesso favorevoli. Il Protocollo d’Intesa contempla un coordinamento elevato delle autorità in maniera tale da tutelare i clienti degli istituti bancari e degli istituti finanziari. in avanti le due autorità si scambieranno documenti ed informazioni al fine di aumentare la trasparenza nei casi in cui emergano situazioni di anomalia o violazioni delle competenze di ciascuna delle due authority.

Tra gli obiettivi anche quello di costruire un gruppo di lavoro permanente che vigili sull’attuazione del protocollo d’intesa così da garantire ai cittadini un servizio efficiente. Banca d’Italia potrà inoltre, rilasciare opinioni nell’ambito dei procedimenti inerenti a pratiche commerciali scorrette avviati dall’Antitrust nei confronti di operatori del settore bancario e finanziario.

In contemporana con l’inizio del piano di attuazione del Protocollo i consumatori potranno finalmente contare su una completa tutela in fatto di pubblicità ingannevole, pratiche commerciali scorrette, violazione dei diritti dei consumatori nell’ambito dei contratti, clausole vessatorie ed altre tematiche di interesse comune. E’ opportuno ricordare nel caso di attestazione di irregolarità e pratiche commerciali scorrette le banche sono soggette a gravose sanzioni amministrative e pecuniarie da parte dell’Agcm e Antitrust.

Diversi consumatori optano per altre formule: decidono di affidarsi all’emissione del credito delle banche per ottenere la liquidità necessaria ad acquistare casa, comprare un’auto o avviare una nuova attività.

Nel momento in cui si decide di accendere un finanziamento o richiedere un prestito è opportuno che si dia attenzione a tassi d’interesse, condizioni generali del contratto e piano di ammortamento onde evitare spiacevoli situazioni e casi di insolvenza. Per orientarsi nel mercato creditizio ed individuare una soluzione adeguata è possibile valutare i migliori mutui del momento a confronto, così da trovare velocemente un prodotto adeguato alle nostre esigenze e possibilità.