Mutuo prima casa a tasso fisso da Friuladria

di Gianfilippo Verbani 1


 Il mutuo prima casa a tasso fisso di Friuladria è un finanziamento immobiliare ipotecario che – come desumibile dal nome stesso di questo prodotto – permetterà alla clientela dell’istituto di credito del gruppo Credit Agricole di acquistare la propria prima casa di proprietà, a condizioni di onerosità predeterminate in sede contrattuale (e invariabili per l’intera durata della transazione) e per un periodo di tempo di media – lunga ampiezza. 

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo prima casa di Friuladria sarà infatti determinato nel giorno della stipula mediante sommatoria tra l’IRS di durata e uno spread concordato, di norma, sulla base della durata della transazione. Il tasso rimarrà invariato per l’intera estensione del mutuo, garantendo così al cliente una costanza nell’importo delle proprie uscite monetarie, in adempimento a quanto previsto dal piano di ammortamento.

La durata dell’operazione dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni; il cliente potrà optare per le scadenze intermedie di 15, 20 o 25 anni, e potrà anche procedere – in qualsiasi momento e senza pagamento di alcuna penale – al compimento di operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, eventualmente anche per importi parziali rispetto al totale ammontare del debito residuo. 

L’importo ottenibile attraverso il mutuo non potrà eccedere il loan-to-value dell’80% del valore di perizia dell’immobile, sul quale andrà iscritta garanzia ipotecaria di primo grado a beneficio dell’istituto erogante. Il cliente di Friuladria sarà inoltre lasciato libero di valutare la possibilità di accompagnare il mutuo prima casa con una o più polizze assicurative di tutela della propria capacità di rimborso. 

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.