Mutuo casa a tasso variabile da BP Vicenza

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa a tasso variabile della Banca Popolare di Vicenza è un finanziamento che la clientela correntista dell’istituto di credito potrà richiedere per ottenere una linea bancaria utile per completare operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, con restituzione del capitale nel lungo termine, a condizioni di onerosità indicizzate ai tassi di mercato.

Il mutuo casa della Banca Popolare di Vicenza potrà essere richiesto per importi compresi tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore di riferimento dell’immobile oggetto di contratto, e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado nei confronti dell’istituto di credito erogante. Sulla stessa casa risulterà inoltre essere obbligatoria la sottoscrizione di una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio.

Segnaliamo ancora come la durata del finanziamento debba essere compresa necessariamente tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, e come sia sempre possibile optare per il compimento di transazioni di estinzione anticipata del debito residuo, in qualsiasi momento e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto avvenuta prima della naturale estinzione del rapporto.

La caratteristica fondamentale della relazione di credito è comunque rappresentata dalla presenza di un tasso di interesse variabile, calcolato sulla base dell’Euribor di periodo: una caratteristica che permetterà al mutuatario di avvantaggiarsi dei periodi di calo dei tassi di riferimento dell’indicizzazione, rimanendo tuttavia esposto al rischio di un inverso andamento crescente degli stessi termini.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.