Mutuo a tasso agevolato?

di Laura 5

E’ una tipologia di finanziamento che gode di alcune agevolazioni fiscali. Utilizzato spesso per l’acquisto della prima casa o della abitazione di proprietà con tassi di interesse che in genere sono fissi (da qui l’agevolazione) e non presentano obblighi particolari (esempio: apertura di conti correnti con la banca che eroga il prestito). Offre quindi tassi di interesse vantaggiosi, piani di ammortamento vicini alle esigenze del debitore, una certa percentuale del rimborso a fondo perduto, e molto altro ancora.

Viene generalmente viene erogato in condizioni particolari, per esempio per l’acquisto della prima casa, che viene erogato per le persone che si sono appena sposate, ai dipendenti pubblici, ecc.

In generale il mutuo viene erogato dietro l’ipoteca della casa da acquistare, che viene considerata al 50% del suo valore. Si ottiene cioè in prestito il 50% del valore della casa, ma la banca avrà su di essa una ipoteca dello stesso valore. Per ottenere quindi un mutuo a tasso agevolato occorre aver ipotecato un immobile, come la casa, in una percentuale che solitamente è inferiore al 50% del suo valore. Le banche sono disponibili a questa tipologia di prestiti in quanto essa corre meno rischi: se la casa vale 500.000 mila euro e si fa una richiesta di prestito per il mutuo agevolato, il richiedente percepirà dalla banca un importo inferiore al 50%, quindi a 250.000 euro.

Per tali finanziamenti non vengono richieste dall’istituto erogatore particolari credenziali in termini di affidabilità creditizia e vi è una maggiore flessibilità nel soddisfare al meglio le esigenze del debitore. Queste forme di finanziamento vengono in genere utilizzate per promuovere lo sviluppo e l’avvio di una propria attività imprenditoriale e sono affiancate da enti governativi ed associazioni specializzate. Una forma di finanziamento a tasso agevolato che si sta sviluppando in questi ultimi tempi è legata all’installazione di forme di energia alternativa, come ad esempio i pannelli solari.

Commenti (5)

  1. salve, vorrei sapere come fare per accedere ad un mutuo agevolato e quali banche sarebbero disposte ad erogare tale mutuo, visto che il costo dell’abitazione che mi sto comprando ha un valore di € 150.000,00 e la richiesta del finanziamento che vorrei chiedere è di € 50.000,00.
    Grazie e buon lavoro

  2. buon giorno io per il passato ero passato in una filiale vostra a treviso perchè volevo pasar con voi con il mutuo che o in un’altra banca e volevo ingrosarlo perche mi servono per poter pagare altre cose e aver una sola rata no molte io non avevo chiesto di ingrosarlo di molto il mutuo ma di trenta milla euro inpiu di quello che o e poi volevo farlo con voi perche avete rate basse e meno tase io avendo un solo stipendio mi andava bene pero voi me lo avete negato perche o un assegno di mantenimento di 600 euro che devo dare alle mie figlie ne o ancora per due anni pero io volevo far quell’operazione per aver una sola rata da pagare dopo l’assegno cosi avendone una sola riuscivo a girarmi megilo anch’io seno vado male come posso far per evere il mutuo con voi come serve a me mi date una risposta vi prego questo è il mio numero 3477360698 mi potete aiutare io una casa e del terreno. grazie e distinti saluti Lorenzo Spigariol

I commenti sono disabilitati.