Ecco come sarà la banca del futuro

di Gianfilippo Verbani Commenta

Nella capitale britannica si è tenuta la Fintech Conference di WSJD, conferenza che ha riunito le migliori menti del campo bancario e finanziario al fine di delineare l'aspetto della banca del futuro.


 Le banche del futuro saranno sempre più tecnologiche e incentrate sulla persona del cliente. Lo affermano gli esperti del settore bancario e finanziario, che qualche tempo fa si sono riuniti a Londra proprio per delineare gli orientamenti e i possibili sviluppi del mondo bancario e finanziario del III Millennio. Nella capitale britannica si è tenuta infatti la Fintech Conference di WSJD, conferenza che ha riunito le migliori menti del campo. 

Nella visione degli addetti ai lavori, le banche del futuro tenderanno a diventare sempre di più delle tech company che faranno della tecnologia il loro alleato e si metteranno al servizio delle informazioni su clienti, prodotti e mercati. I clienti e i loro processi decisionali diventeranno sempre più centrali nel lavoro degli istituti di credito, i quali cercheranno di sviluppare prodotti sempre più rispondenti agli effettivi bisogni personali di questi ultimi.

La moneta digitale sostituirà contanti e carte di credito dal 2020

Verranno quindi sviluppati dei sistemi di aggiornamento automatico del portafoglio e di personalizzazione, al fine di poter scegliere ad esempio gli investimenti più ecosostenibili o quelli incentrati sull’economia del proprio paese.

La tecnologia mobile sarà sempre più presente per i clienti e le banche svolgeranno il loro lavoro sempre di più attraverso il cellulare e lo smartphone, per mezzo del quale si potranno ricevere aggiornamenti in tempo reale.

Le caratteristiche e il funzionamento dell’app WOW di Che Banca!

I clienti avranno poi a disposizione in qualsiasi momento e in tempo reale un consulente virtuale che possa consigliarli sulle decisioni da prendere o sul modo migliore di gestire il proprio patrimonio mobiliare.