Ecco come sarà il conto corrente del futuro

di Gianfilippo Verbani Commenta

Alcune importanti innovazioni tecnologiche riguarderanno li conto corrente bancario, il quale nei prossimi anni sarà sempre di più in grado di gestire in maniera autonoma le diverse necessità dei clienti.


 Nella capitale britannica si è da poco tenuta la Fintech Conference di WSJD, conferenza che ha riunito le migliori menti del campo bancario e finanziario al fine di delineare l’aspetto della banca del futuro. Nel corso dei lavori gli esperti del settore si sono quindi concentrati sulla definizione dei nuovi prodotti e servizi di cui i clienti del 2020 saranno i destinatari. La tecnologia svolgerà un ruolo di primo piano all’interno di questo processo di trasformazione e informatizzazione dei sistemi bancari, che diverranno sempre più mobili, social e erogati in tempo reale. 

Ecco come sarà la banca del futuro

Alcune importanti novità e innovazioni tecnologiche riguarderanno anche i conti correnti bancari, i quali nei prossimi anni saranno sempre di più strumenti in grado di gestire in maniera autonoma le diverse necessità dei clienti. Il conto corrente, inoltre, lo strumento bancario più utilizzato al momento, e il numero che lo identifica, diventeranno un attributo personale, in modo tale restare sempre uguale anche in caso di cambiamento della banca che eroga il servizio.

La moneta digitale sostituirà contanti e carte di credito dal 2020

Il numero del conto corrente in futuro diventerà quindi sempre più simile al proprio numero di cellulare e si farà portatore di una propria identità, restando uguale indipendentemente dal nome e dalla natura del gestore a cui sarà affidato. Alcuni servizi ad esso associati, come finanziamenti, prestiti e negoziazioni dei titoli avranno una erogazione sempre più sociale e si svolgeranno su piattaforme dedicate sempre più specializzate. Ci saranno così prestiti partecipativi, i mutui, e i prodotti di gestione del rischio condivisi online.