Easy Card con Banca Monte Parma: modalità di utilizzo del bancomat

di Gianfilippo Verbani Commenta


Easy Card è una Carta prepagata ricaricabile, contraddistinta dal Marchio Internazionale VISA Electron, emessa dall’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (che assume il ruolo di Emittente della carta in questione) e collocata da Banca Monte Parma SpA.

La Carta consente al Titolare di stanziare, a valere sulla Carta, moneta elettronica per un importo corrispondente alla somma di denaro contestualmente corrisposta (se la ricarica avviene mediante bonifico, l’importo caricato sulla Carta è al netto delle commissioni di caricamento), entro i limiti del massimale della Carta previsto, effettuando il caricamento della Carta; effettuare pagamenti di beni e/o servizi a favore degli esercenti convenzionati al Circuito internazionale, sino alla concorrenza del controvalore di prepagato allocato sulla Carta utilizzando i terminali P.O.S. predisposti presso gli stessi esercenti; effettuare prelievi di contante, sino alla concorrenza del controvalore di prepagato allocato sulla Carta al netto delle commissioni previste per le operazioni di prelievo, presso le apparecchiature ATM delle Banche convenzionate al Circuito internazionale; integrare in ogni momento con ulteriori caricamenti, entro i limiti del massimale della Carta, la disponibilità di prepagato a valere sulla stessa; 4) verifi care in ogni momento l’ammontare di disponibilità di prepagato a valere sulla Carta.

Il Titolare può caricare la Carta rivolgendosi presso uno sportello qualsiasi della Banca collocatrice, mediante versamento di contanti o addebito in conto, qualora il Titolare sia correntista della stessa Banca collocatrice; presso apposite apparecchiature self service (sportelli ATM di Banca Monte Parma S.p.A. e ATM abilitati al circuito QuiMultibanca), dotate del servizio di ricarica Carte prepagate, mediante qualsiasi carta di debito (Bancomat) abilitata al circuito PagoBancomat.

L’importo caricato viene decurtato dal plafond POS mensile/giornaliero della carta di debito (Bancomat) utilizzata; 3) tramite bonifi co bancario; presso le ricevitorie SISAL convenzionate. 5)Tramite Internet Banking “MonteWeb”.

La disponibilità di prepagato a valere sulla Carta può essere spesa su tutti i terminali P.O.S., nazionali ed internazionali, installati presso gli esercenti convenzionati al Circuito Internazionale. L’operazione di pagamento avviene secondo la seguente procedura: il titolare comunica all’esercente la volontà di pagare utilizzando una Visa Electron; il titolare consegna la propria Carta all’esercente; l’esercente, in presenza del Titolare, striscia la Carta nell’apposito lettore P.O.S., digita l’importo della spesa e, laddove richiesto dal tipo di apparecchiatura elettronica, il Titolare digita il P.I.N.; il Titolare riceve dall’esercente lo scontrino di acquisto che procederà a controfi rmare (lo scontrino di acquisto da controfi rmare non è previsto per le apparecchiature che richiedono la digitazione del P.I.N.).

La disponibilità di prepagato a valere sulla Carta può essere prelevata in contanti su tutte le apparecchiature ATM, nazionali e internazionali, convenzionati al Circuito Internazionale. Le operazioni di prelievo avvengono secondo la seguente procedura: il Titolare inserisce la propria Carta nella feritoia dello sportello automatico (ATM); il Titolare digita il proprio P.I.N. per accedere ai servizi disponibili sull’ATM; il Titolare sceglie tra il “menù” disponibile a display il servizio “prelievo cash – advance”; il Titolare sceglie l’importo di contante, nei limiti del saldo disponibile sulla Carta prepagata, al netto delle commissioni di
prelievo; il Titolare ritira la propria Carta ed il contante.

Il titolare può, in qualunque momento, richiedere l’informazione relativa al saldo di prepagato residuo disponibile a valere sulla propria Carta utilizzando i seguenti mezzi: call center: 800 30 10 20 (dall’estero +39 051 735 895).