In crescita il numero delle banche aderenti al Plafond Casa

di Gianfilippo Verbani Commenta

Quella del Plafond Casa è una iniziativa che si rivolge in particolare a giovani coppie, soggetti disabili e famiglie numerose che desiderano acquistare una prima casa attraverso la sottoscrizione di un mutuo a 10, 20 o 30 anni a tasso agevolato.


 In un post pubblicato prima di questo ci eravamo occupati del Plafond Casa, la nuova iniziativa delle banche italiane, promossa dall’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, per mettere un maggior numero di famiglie in condizione di acquistare una nuova casa a condizioni agevolate. 

Mutui agevolati per l’acquisto e la ristrutturazione con Plafond Casa

L’iniziativa prevede infatti la possibilità di accedere ad un mutuo a tasso agevolato per l’acquisto della prima abitazione, richiedibile presso una delle banche che aderiscono all’iniziativa, che potranno a loro volta usufruire della garanzia della Cassa Depositi e Prestiti per la concessione di questi mutui.

I migliori mutui prima casa a tasso fisso del mese di Febbraio 2014

In crescita il numero delle banche aderenti al Plafond Casa

Alcuni giorni fa, tuttavia, l’ABI ha annunciato che il numero delle banche aderenti a  tale iniziativa sta continuando a salire, dal momento che altri 20 istituti sono stati inseriti nella lista delle adesioni, tra singole banche e banche capogruppo. Secondo quanto comunicato dall’ABI anche grandi realtà come Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banco Popolare, Ubi Banca e BNL – BNP Paribas hanno dato la loro adesione e sulla base delle ultime statistiche, tracciate a fine febbraio 2014, l’intero progetto coinvolge ben oltre il 65 per cento degli istituti presenti sul territorio nazionale.

Quella del Plafond Casa è una iniziativa che si rivolge in particolare a giovani coppie, soggetti disabili e famiglie numerose che desiderano acquistare una prima casa attraverso la sottoscrizione di un mutuo a 10, 20 o 30 anni a tasso agevolato. Il Plafond prevede  però anche interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica.