Come ottenere un mutuo a tasso variabile presso la Banca di Imola

di Gianfilippo Verbani 1


 Per le giovani coppie che hanno intenzione di acquistare la loro prima casa, la Banca di Imola ha pensato alla soluzione Mutuo Sereno, un prestito ipotecario in grado di fornire agli interessati il capitale necessario a completare l’acquisto.

La rata rimarrà in questo caso costante nonostante il tasso del mutuo sia variabile. A variare, infatti, sarà il periodo di ammortamento, ovvero la durata complessiva del mutuo. Nel caso in cui ci dovesse essere un rialzo dei tassi, quindi, i sottoscrittori non si troveranno costretti a dover pagare dei compensi superiori a quelli iniziali.

La variazione del tasso dipenderà dai valori Euribor, a 3 o 6 mesi. La periodicità delle rate potrà essere mensile, trimestrale o semestrale.

L’importo minimo finanziabile ammonta a 30.000 €, con un massimo non definito e dipendente dal valore dell’immobile. In ogni caso l’importo non dovrà mai essere superiore all’80% del valore dell’immobile acquistato, che fungerà da garanzia di natura ipotecaria. Quindi, qualora il beneficiario del mutuo non dovesse essere in grado di restituire l’importo prestato, la banca potrà rifarsi su di esso.

Per quanto riguarda i costi accessori bisogna tener conto in primo luogo delle spese di istruttoria, pari all’1% del valore del mutuo, e mai inferiori a 200 €. A queste vanno aggiunte quelle di perizia tecnica, le spese notarili e l’assicurazione dei fabbricati.

Va inoltre ricordato che l’assicurazione (scoppio e incendio) sarà obbligatoria e vincolata a favore della banca per tutta la durata del prestito. La compagnia assicurativa, inoltre, sarà scelta dalla banca in base a delle convenzioni.

In caso di estinzione anticipata del mutuo verrà applicato, come da contratto, un indennizzo pari al 3 % sul capitale residuo.

E’ possibile reperire ulteriori informazioni circa i dettagli dell’offerta presso tutte le filiali della banca.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.