Transazione notarile non più obbligatoria per compravendite inferiori ai 100 mila euro

di Gianfilippo Verbani Commenta

Gli avvocati abilitati al patrocinio potranno in alcuni casi previsti dalla nuova legge sulle liberalizzazioni effettuare le trascrizioni e le sottoscrizioni notarili la posto dei notai stessi.


 Arriva nel nostro paese una nuova ondata di liberalizzazioni voluta dal Governo, il quale ha da poco approvato un disegno di legge che prevede snellimenti e semplificazioni nel settore delle assicurazioni, delle banche, delle poste, dell’ energia, delle comunicazioni e delle professioni. Lo scopo di questa nuova ondata di liberalizzazioni è quello di tagliare la presenza di certi privilegi di posizione e di lobby ancora esistenti in alcuni settori. Una di queste liberalizzazioni riguarda in particolare la figura del notaio, al quale è dedicato l’ articolo 29 del disegno di legge sulla concorrenza.

Notaio gratuito per chi acquista casa e non solo

L’articolo ha lo scopo di introdurre delle semplificazioni nei passaggi di proprietà dei beni immobili ad uso non abitativo e afferma che in tutti i casi in cui gli atti e le dichiarazioni avranno per oggetto la cessione o la donazione di beni immobili ad uso non abitativo, secondo quanto previsto dall’ articolo 812 del codice civile, di valore catastale non superiore a 100 mila euro, oppure in quelli aventi per oggetto la costruzione o la modificazione di diritti sui beni stessi, in cui sarà necessaria l’ autenticazione della relativa sottoscrizione, tale sottoscrizione d’ ora in avanti potrà essere effettuata dagli avvocati abilitati al patrocinio.

Comprare casa, quando il notaio risarcisce l’acquirente

Questi ultimi dovranno però essere muniti di polizza assicurativa pari almeno al valore del bene che deve essere dichiarato nell’ atto. Saranno a carico dell’ acquirente, del donatore o del mutuatario le misure ipotecarie e catastali per la redazione degli atti, nonché le comunicazioni dell’ avvenuta sottoscrizione agli uffici competenti.