Surroga mutuo ad agosto, cosa conviene fare

di Daniele Pace Commenta


I tassi di interesse sono decisamente più bassi, mentre le spese di istruttoria sono completamente azzerate e ci sono diverse opzioni per raggiungere l’estinzione anticipata. Si tratta di una serie di vantaggi che è possibile ottenere solamente una volta che si effettua la surroga del mutuo.

Una delle prime soluzioni interessanti proposte è certamente quella di BNL. Tramite la surroga del mutuo, infatti, c’è la possibilità di effettuare il trasferimento di un mutuo presso BNL senza dover sopportare particolari spese.

Si tratta di prendere in considerazione, in modo particolare, due opzioni diverse. Stiamo facendo riferimento a Trasforma Mutuo BNL, che offre la possibilità di effettuare il trasferimento del finanziamento tramite la surroga del mutuo precedente per tutto l’importo che si deve ancora pagare. invece, l’altra soluzione che viene proposta da parte di BNL Risponde al nome di Trasforma Mutuo Extra BNL. In questo secondo caso, però, stiamo parlando di una vera e propria sostituzione di mutuo, tramite la quale il cliente ha l’opportunità di presentare richiesta per poter ottenere la surroga del mutuo in maniera tale da ricavare maggiore liquidità in confronto alla porzione di debito che si deve ancora estinguere.

Va detto che con BNL le opzioni di surroga mutuo possono essere applicate solamente a dei prodotti ben precisi, che corrispondono a Mutuo giovani, Mutuo variabile, ma anche Mutuo quasi fisso e Mutuo spensierato.

Un’altra soluzione può essere quella di affidarsi a CheBanca!, che offre la possibilità circa il trasferimento del mutuo apportando delle modifiche rispetto al tasso, ma anche nei confronti della durata, in base all’opzione che viene preferita da parte della clientela. Il vantaggio è che non si deve mettere in conto alcun tipo di costo, incluse anche le spese che riguardano il notaio. Non solo, dal momento che insieme alle proposte di mutuo di CheBanca!, c’è la possibilità di individuare delle soluzioni a livello id assicurazione, in maniera tale da proteggere adeguatamente la casa, ma anche il proprio lavoro e, nel complesso, la propria famiglia.

Invece, con Intesa Sanpaolo c’è la possibilità di optare per la soluzione Mutuo Domus per la surroga. Si tratta di una proposta che certamente risulta conveniente in riferimento al miglioramento delle condizioni del mutuo che è stato in precedenza sottoscritto con un altor istituto bancario, senza andare minimamente a intaccare la cifra che si deve ancora pagare. i costi per il trasferimento del mutuo sono azzerati e Intesa Sanpaolo permette pure di calibrare la durata secondo le proprie esigenze, con l’opzione di sospensione delle rate dei pagamenti da attivare.