Proteggere il mutuo con polizza Cariparma

di Gianfilippo Verbani Commenta


 La polizza di protezione del finanziamento, disponibile in tutte le agenzie di Cariparma, è un prodotto di tutela che si abbina a un finanziamento a medio lungo termine. Scegliendo tale opzione contrattuale, l’istituto di credito metterà a disposizione del cliente un’ampia gamma di soluzioni di natura assicurativa, per proteggere sé stesso e la propria famiglia dagli imprevisti della vita. La copertura prevede due soluzioni distinte (Multirischi e Vita) che ora andremo a esaminare con maggiore attenzione, al fine di comprendere i vantaggi del prodotto.

Anzi tutto, segnaliamo come la copertura assicurativa Multirischi preveda il rimborso del debito residuo o la rata mensile del finanziamento in caso di imprevisti indipendenti dall’attività lavorativa svolta. Le coperture proposte sono le seguenti: rimborso dell’ammontare del debito residuo del finanziamento in caso di decesso da infortunio o malattia; rimborso dell’ammontare del debito residuo del finanziamento in caso di invalidità totale permanente da infortunio (di grado pari o superiore al 60%).

In linea con l’attività lavorativa svolta, sono invece previste le seguenti assicurazioni: rimborso delle rate mensili del finanziamento in caso di perdita involontaria d’impiego (per i lavoratori dipendenti di aziende private); rimborso delle rate mensili del finanziamento in caso di inabilità temporanea al lavoro derivante da infortunio o malattia (per i lavoratori autonomi e i dipendenti di enti pubblici); rimborso dell’ammontare del debito residuo del finanziamento in caso di Malattia Grave (condizioni di protezione similari in questa valida alternativa: Assicurazione mutuo e casa da Banca Popolare di Bergamo).

La copertura assicurativa Vita offre invece solo il rimborso del debito residuo del finanziamento in caso di decesso dell’assicurato. L’adesione al prodotto è immediata e semplice (non sono previste particolari documentazioni) mentre il premio sarà detraibile fiscalmente, secondo la normativa in vigore. Con tale prodotto sarà altresì possibile assicurare anche mutui di lunga durata, fino a un massimo di 40 anni, con la possibilità di inserire il premio nel piano di rimborso del finanziamento con un modesto costo aggiuntivo che ne garantirà una solida copertura.

Ad ogni modo, quando si va a sottoscrivere un’assicurazione mutuo: attenzione al premio ed alle condizioni. Se qualcosa non appare trasparente, domandate chiarimenti ai consulenti delle banche.