Fondamentale, oggi, tornare su un tema molto delicato come quello delle prospettive economiche per l’intelligenza artificiale generativa. Dopo i primi dati riportati la scorsa settimana, evidentemente è fondamentale scendere in dettagli anche in termini finanziari.
In quale direzione sta andando il mercato dell’intelligenza artificiale generativa oggi
Anche il numero di persone che utilizzano strumenti di intelligenza artificiale generativa salirà alle stelle in questo periodo. Mentre ChatGPT è ancora la vetrina più popolare dell’intelligenza artificiale generativa, altri strumenti di intelligenza artificiale come Character.ai, DeepL, Quillbot, Midjourney e Capcut hanno anche svolto un ruolo significativo nella crescita degli utenti nel settore dell’intelligenza artificiale.
Statista prevede che circa 315 milioni di persone utilizzeranno strumenti di intelligenza artificiale nel 2024, ovvero 60 milioni in più rispetto all’anno scorso, e l’intelligenza artificiale generativa ha una parte enorme in questa enorme base di utenti. Con una media di 65 milioni di persone che adottano soluzioni e strumenti di intelligenza artificiale ogni anno, il settore raggiungerà quasi 730 milioni di utenti entro il 2030.
La Cina ha il settore dell’intelligenza artificiale generativa in più rapida crescita, le dimensioni del mercato aumenteranno del 903% entro il 2030
Sebbene gli Stati Uniti rimarranno il più grande mercato di intelligenza artificiale generativa al mondo entro la fine di un decennio, la Cina li supererà nella crescita del mercato. Le statistiche mostrano che il mercato statunitense crescerà dell’891% nei prossimi sei anni, aiutando la sua valutazione a salire alle stelle da 11,3 miliardi di $ nel 2024 a 115 miliardi di $ nel 2030. Il mercato cinese vedrà un aumento ancora maggiore e ci sono molte ragioni per questo.
La rapida crescita del settore cinese dell’intelligenza artificiale generativa può essere attribuita a un significativo supporto governativo, alla disponibilità di enormi risorse di dati, a investimenti sostanziali da parte dei giganti della tecnologia, a un solido bacino di talenti e a una massiccia base di consumatori esperti di tecnologia.
Questi fattori, uniti all’intensa concorrenza e alla rapida integrazione delle tecnologie AI in diversi modelli di business, aiuteranno le dimensioni del mercato dell’AI generativa in Cina a crescere del 903% e a raggiungere un valore di 31,1 miliardi di dollari entro la fine di un decennio. Altri importanti mercati dell’AI generativa, tra cui Regno Unito, Germania e Giappone, registreranno una crescita minore, con la loro valutazione di mercato in aumento rispettivamente del 900% e dell’881%. Le statistiche mostrano anche che tutti e cinque i principali mercati supereranno la crescita del settore dell’AI generativa globale, che dovrebbe aumentare dell’888% in questo periodo.