Mutuo rata costante da By You

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo a rata costante di By You è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito offre a quella clientela che desideri poter compiere un’operazione di acquisto, costruzione o ristrutturazione casa sfruttando i vantaggi del tasso di interesse variabile da applicare sul capitale oggetto di mutuo, ma senza rischiare di subire effetti negativi in merito alla possibilità di pianificare le proprie uscite monetarie.

Il tasso di interesse applicato al capitale del mutuo By You in questione sarà infatti variabile, ma contrariamente a quanto avviene con gli ordinari mutui a tasso di interesse indicizzato, a subire cambiamenti al variare del parametro di riferimento sarà solo la durata del piano di ammortamento, e non l’importo della rata, che invece rimarrà certo e costante nel tempo, fino a naturale o anticipata estinzione della transazione.

Ne consegue, in termini meno sintetici, che in caso di incremento del tasso di interesse di mercato, la durata dell’operazione subirà un contestuale allungamento. Di contro, in caso di decremento del tasso di interesse di mercato, l’estensione della transazione subirà una positiva diminuzione.

Al di là della caratteristica di cui sopra, le altre peculiarità del contratto sembrano rispecchiare la maggioranza degli elementi tipici del mutuo By You: l’importo finanziabile potrà pertanto giungere a un massimo dell’80% del valore commerciale dell’immobile da acquistare, mentre risulterà obbligatorio l’abbinamento con una polizza assicurativa di tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio. Sono invece facoltative tutte le coperture assicurative sulla capacità di rimborso del mutuatario contro una serie di rischi di perdita della propria possibilità generativa di reddito.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.