Mutuo Pratico Variabile da Deutsche Bank

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il Mutuo Pratico Variabile, disponibile in ogni filiale dell’istituto di credito tedesco Deutsche Bank, è un finanziamento immobiliare utilizzabile per supportare operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso abitativo.

Come desumibile, la caratteristica più importante di questo finanziamento è la presenza di un tasso di interesse variabile applicato al capitale mutuato.

Di conseguenza, il mutuatario potrà diventare titolare di un finanziamento con tassi in linea con gli andamenti dei mercati finanziari, e rate di importo variabile a seconda dell’andamento del parametro sottostante (Euribor).

La durata del piano di ammortamento di questo finanziamento deve essere compreso tra un minimo di 5 e un massimo di 40 anni; il mutuatario potrà comunque, in ogni momento, estinguere anticipatamente il debito residuo senza il pagamento di alcuna penale.

L’importo massimo finanziabile è invece pari all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria.

Il finanziamento in questione è infine assicurabile mediante polizze di tutela sull’immobile e sul mutuatario.