Mutuo per completamento costruzione. Tipologia

di Daniele Pace Commenta


 Il Mutuo per il completamento di una costruzione è una tipologia di finanziamento che mette a disposizione la maggior parte degli istituti bancari. Essa è destinata a tutti coloro che posseggono la necessaria liquidità per terminare i lavori di costruzione della propria casa.

La tipologia di mutuo

Grazie a questa tipologia di finanziamento, è possibile ottenere fino all’80% dell’immobile stesso, ovvero del valore dell’abitazione una volta completati i lavori.

È una validissima soluzione per coloro che ad esempio hanno ereditato una casa oppure hanno iniziato a costruirne una.

Il mutuo per il completamento può essere richiesto sia per terminare la prima abitazione, sia per la seconda casa. Esso viene erogato sulla base di preventivi precedentemente elaborati dalla ditta che poi si occuperà della costruzione, e nella maggior parte dei casi viene corrisposto attraverso diversi step ed anche in base allo stadio di avanzamento dei lavori.

Questi mutui offrono grandissimi vantaggi come ad esempio l’IVA agevolata con aliquota al 4% se si vuole terminare la prima abitazione, mentre l’IVA sale al 10% se si tratta invece di una seconda casa. Inoltre vi è la possibilità di detrarre tutti gli interessi contratti, basta semplicemente possedere tutti i requisiti necessari per poter accedere al finanziamento.