Mutuo a tasso variabile e cap dalla Banca di Palermo

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo a tasso variabile e cap della Banca di Palermo è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria che l’istituto di credito, mediante le proprie filiali, rivolge alla propria clientela che desideri poter effettuare un’operazione di compravendita della prima o della seconda casa di proprietà, di sua ristrutturazione o costruzione, con restituzione nel corso del medio e lungo arco temporale.

Il mutuo a tasso variabile e cap della Banca di Palermo ha la propria caratteristica economica principale nella presenza di un tasso di interesse, calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato tra le parti in sede di negoziazione delle principali condizioni economiche di riferimento.

Tuttavia, ed è questa la seconda principale caratteristica del mutuo a tasso variabile e cap della Banca di Palermo, l’applicazione del tasso variabile di cui sopra incontrerà tuttavia un limite nella contestuale previsione di un cap, cioè di una soglia massima all’apprezzamento degli stessi tassi, che potrà essere utilizzato dal mutuatario per evitare di subire gli effetti negativi di eventuali forti apprezzamenti delle condizioni di mercato.

L’importo finanziabile mediante il mutuo a tasso variabile e cap della Banca di Palermo non potrà superare l’80% del valore di garanzia dell’immobile oggetto di contratto. La durata dell’operazione non potrà invece eccedere i 30 anni, con possibilità di estinzioneanticipata del debito residuo in qualsiasi momento del piano di ammortamento, anche per importi parziali rispetto al totale, e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza contrattuale.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.