Microcredito aziende Toscana

di Gianfilippo Verbani Commenta


Il microcredito è uno strumento di sviluppo economico per le imprese e per i lavoratori, che consente l’accesso ai servizi finanziari alle persone in condizioni di povertà e di emarginazione sociale. Un contributo che per certi versi è paragonabile ai prestiti d’onore, e che ha subito un fortissimo sviluppo dal 2005, da quando – cioè – le Nazioni Unite hanno dichiarato l’anno quale Anno Internazionale del Microcredito. Nel corso degli anni a noi più vicini sono state avviate diverse iniziative, anche in Toscana, volte a sostenere la crescita di tale comparto.

In Toscana, il microcredito si è sviluppato in tre diversi filone: i progetti bancari, quelli non bancari, e quelli istituzionali.

Per quanto concerne la prima sezione, relativa ai progetti bancari, importante è il contributo di alcuni istituti di credito del territorio, come la Banca della Maremma, la Banca di credito cooperativo di Pitigliano, Saturnia e della Costa d’Argeno, le Banche di credito cooperativo toscane, il Credito all’impresa della diocesi di Firenze, il Fondo Essere Isolotto, e ancora la Microattiva, il Microcredito di solidarietà e il Microcredito Pistoiese.

Nella regione, il microcredito si è tuttavia esteso anche grazie ai progetti non bancari. Su tutti, spiccano le iniziative del Fondo etico e sociale delle Piagge, il MAG di Firenze, il MiMu (Microcredito Mugello) e il Se.Me (Settignano e Ponte a Mensola).

Infine, un cenno ai progetti istituzionali, vero trampolino di lancio di molti comparti del microcredito regionale. In tale ambito non possiamo non ricordare la Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura, l’Osservatorio regionale sul credito, il Microcredito agevolato della Regione Toscana e lo SMOAT della stessa istituzione regionale.

Per ottenere maggiori informazioni sul microcredito in Toscana, la strada principale è quella di rivolgersi alle istituzioni territoriali (Camere di Commercio, assessorati competenti) o quella di consultare il web alla ricerca di informazioni gradite. Su tutti i portali a nostra disposizione, particolarmente aggiornato è microcredito.eu, che ha una sezione dedicata appositamente al microcredito per le aziende toscane.

Vedi anche il Fondo microcredito della regione Sardegna e il Microcredito Abruzzo.