Manovra: aumenti per tutti, ma banche e assicurazioni…

di Gianfilippo Verbani 1


 Parlare di un appello lanciato dalle associazioni dei consumatori in questo blog può sembrare un’esagerazione, ma non lo è. È invece dei giorni scorsi un rapporto che prefigura una pesante “stangata” ai danni delle tasche dei risparmiatori/consumatori. Per giunta, la “colpa” di tutto questo è stata attribuita, da Adusbef e Federconsumatori, alle ricadute della manovra economica in corso di approvazione alle Camere (e anche qui, breve excursus, resta da capire se sarà più urgente l’approvazione di questa o della legge sulle intercettazioni). Resta comunque il fatto che è stato calcolato in 886 euro pro-capite l’importo degli aumenti imposti ad ogni famiglia italiana “media”, in conseguenza dei rincari che subiranno alcune tariffe legate all’utilizzo di beni di uso quotidiano.

Gli aumenti decisi per la tariffe aeroportuali peseranno mediamente 65 euro, cui si aggiungeranno i 60 euro stimati in seguito all’aumento delle tariffe autostradali ed i 75 euro l’anno di pedaggi. E poi ci sarà il gas, 90 euro a famiglia, più 119 per le tariffe dell’acqua e 38 euro per quella sui rifiuti. Il costo dei carburanti è stimato in 120 euro in più rispetto a quest’anno, ma anche chi dovesse decidere di affidarsi al trasporto pubblico spenderebbe 65 euro in più per il treno. Gli enti locali chiederanno 60 euro in più di imposte (il 20% della quota sarà riservato a contributi comunali, la parte restante riguarda l’addizionale regionale).

E veniamo alle dolenti note: chi mai potrebbe essere il capofila degli aumenti? Manco a dirlo le assicurazioni, con un aumento medio del costo stimato in 159 euro a famiglia. Ci sembra una crescita forse troppo pronunciata, sebbene rimanga credibile che i maggiori aumenti toccheranno proprio questo settore al pari del comparto bancario, i cui servizi costeranno 30 euro in più mentre il peso sui mutui e sulle famiglie che li hanno contratti crescerà di 65 euro. Ma per pagare tutto questo potrete attingere ai risparmi: 15 euro derivanti dall’unico taglio, quello sulle tariffe elettriche.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.