Lo spread soffre d’incertezza, secondo la BCE

di Daniele Pace Commenta


 Lo spread è diventato un fattore a cui tutti guardano, non solo gli analisti. Il paese è bombardato da questa parola, e chi ha contratto un mutuo, segue con passione l’andamento del famoso differenziale tra i titoli italiani e quelli tedeschi.

Ora la BCE lancia l’allarme sullo spread italiano. Colpa dell’incertezza politica, dice la banca centrale. In questi giorni il governo sta mettendo a punto la legge di Bilancio, che segnerà l’economia italiano dell’anno prossimo.

Cosa succederà

Secondo la BCE, lo spread italiano potrebbe subire forti scosse, a seconda di quello che verrà fuori dal documento di programmazione. E allora anche i mutui potrebbero subire delle scosse in base all’instabilità che al momento contraddistingue le mosse del governo. Instabilità dettata dal netto cambio di rotta rispetto al passato, con la richiesta all’Europa di rivedere i parametri.

“I differenziali sui titoli di Stato hanno mostrato un certo livello di volatilità, in un contesto caratterizzato dal perdurare dell’incertezza politica in Italia”, scrivono da Francoforte, e in particolare “i differenziali delle obbligazioni sovrane italiane sono cresciuti in un contesto di rinnovate tensioni sul mercato”.

Naturalmente la BCE spinge per il rispetto dei vincoli. Secondo la banca centrale, quanto fatto in politica monetaria dovrebbe bastare a sostenere l’economia. Di diverso avviso il governo per cui da rivedere è l’intera struttura finanziaria dell’Unione Europea.