Litecoin, cosa sono

di Gianfilippo Verbani Commenta

Tra le valute digitali oggi più rappresentative e diffuse, dette anche criptovlaute per le loro caratteristiche di anonimato, vi sono senza dubbio i Litecoin, monete sviluppate a partire dagli stessi sistemi di Bitcoin.


 Da alcuni anni a questa parte si sente sempre più spesso parlare, nel mondo finanziario e nel mondo online, delle valute digitali, ovvero delle valute che non hanno una dimensione fisica, ma sono la nuova frontiera assunta dal denaro elettronico, diventato, in tutto e per tutto, digitale. 

Presto diffuse in Inghilterra le prime sterline di plastica

Che cosa sono i Litecoin

Tra le valute digitali, dette anche criptovlaute per le loro caratteristiche di anonimato, oggi più rappresentative e diffuse vi sono senza dubbio i Litecoin, monete sviluppate a partire dagli stessi sistemi e dagli stessi protocolli informatici già utilizzati per la più famosa delle monete digitali, Bitcoin, che ha ormai raggiunto valori molto elevati.

Presto diffuse in Inghilterra le prime sterline di plastica

Anche i Litecoin, dunque, come i Bitcoin, sono valute digitali basate su una rete peer-to-peer – P2P – fatta attraverso il collegamento di più computer attraverso una connessione internet, che permettono di effettuare transazioni in tempo reale in tutto il mondo e in tempi molto rapidi.

Anzi, i tempi previsti per i pagamenti con i Lietcoin sono anche più ridotti rispetto a quelli di Bitcoin, perché impiegano di media solo 2,5 minuti rispetto ai canonici 10. Le monete digitali Litecoin si differenziano inoltre dalle altre per il fatto che mining, cioè il conio di nuove monete può essere seguito in locale da ogni utente indipendentemente dall’hardware a disposizione.

L’algoritmo di mining di queste monete è basato su un protocollo scrypt e per il loro utilizzo si impiega un software opensource gratuito. E’ previsto per i Litecoin un conio virtuale superiore a quattro volte quello di Bitcoin.