Le previsioni economiche più importanti per l’andamento bancario nel 2015

di Gianfilippo Verbani Commenta

In linea generale le previsioni 2015 degli esperti per il mondo bancario non sono totalmente negative, ma ci saranno comunque elementi da tenere sotto controllo.


 Si avvicina la fine dell’ anno e con essa anche l’ inizio nel 2015, un nuovo anno bancario e finanziario, che potrebbe portare non poche sorprese nel portafoglio degli investitori. Gli analisti di settore quindi sono già impegnati ad elaborare previsioni che possano essere utili ad anticipare le mosse in questo campo, al fine di ottenere i risultati migliori.

Le donne sono più brave degli uomini negli investimenti finanziari

In linea generale le previsioni degli esperti non sono totalmente negative, ma ci saranno comunque elementi da tenere sotto controllo. Anche per l’ Italia la previsione non è del tutto nera e una delle grandi agenzie internazionali, Morgan Stanley, inserisce addirittura Piazza Affari tra le possibili sorprese del prossimo anno, all’ interno del suo report dedicato all’ analisi dei paesi europei.

Gli effetti della privatizzazione delle Poste sugli investimenti in Buoni Fruttiferi Postali

In linea generale, tuttavia, la crescita prevista oscilla tra dati più positivi e dati più negativi, come dimostra il valore del 2,9 per cento proposto dal Credit Stirpe per le prospettive generali di crescita globale e l’ 1 per cento proposto invece dall’ agenzia di rating americana Morgan Stanley solo per il quadro europeo.
Gli Stati Uniti dovrebbero essere facilitati però da una crescita prevista pari al 3 per cento, che accrescerà ancora di più il divario attualmente esistente tra l’ America e l’ Europa. Per questo motivo gli investitori nel corso del 2015 arriveranno anche a confrontarsi con un rialzo dei tassi di interesse in America, con nuovi e più interessanti rendimenti sia per i treasury bond, che con quelli a scadenza ridotta.