Intesa-SanPaolo: un mare di servizi a domicilio

di Gianfilippo Verbani 1


 La nuova direzione intrapresa dal sistema bancario segue una sola linea guida: semplificazione! Le ragioni all’orgine di questa inversione di rotta sono molteplici, benché possano andare tutte sotto il grande ombrello del “risparmio”. Ecco perché, ad esempio, si punta sul lancio del denaro elettronico, molto meno impegnativo e costoso da gestire e trasportare rispetto al contante tradizionale; ecco perché sono sempre più numerosi gli istituti che cercano di dotare la clientela di strumenti telematici mediante i quali i risparmiatori possano svolgere da casa alcune operazioni bancarie senza doversi sottoporre al rito della fila allo sportello o al problema di far conciliare i propri orari di lavoro con quelli d’apertura della filiale di riferimento.

Che Banca Intesa-SanPaolo stia lavorando in questa direzione già ci è noto, ma proviamo a vedere se il pacchetto approntato dalla stessa soddisfa la clientela o se invece questa vorrebbe che si facesse di più. Per fare questo, però, dobbiamo prima elencare tutte le possibilità previste dall’home banking dell’istituto. Cominciamo dai servizi informativi, che sono consultazione saldo e lista movimenti di conto corrente e carte di credito collegate. Perché poi non parlare dei dispositivi, ossia della possibilità di effettuare giroconti, bonifici in Italia e all’estero, e movimenti quali Mav, Rav e Riba. E’ altresi possibile pagare le imposte, domiciliare le utenze e persino pagare l’assicurazione sull’auto se stipulata con Eurizon Tutela!

Le ricariche delle tessere prepagate (telefoniche e televisive) sono un’opportunità all’ordine del giorno, ma anche al settore degli investimenti (quindi non solo al comparto delle spese) è stata dedicata da Banca Intesa-SanPaolo un’attenzione speciale: è possibile infatti, comodamente seduti davanti al pc, investire e disinvestire su depositi, fondi, gestioni patrimoniali, obbligazioni e azioni; inoltre, si può attivare la piattaforma “Trading+”, dedicata a chi vuole operare in presa diretta sui mercati. Persino quotazioni e cambi non hanno segreti con l’home banking di Intesa-SanPaolo, uno strumento imprescindibile per chi vuole avere la banca in tasca.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.