Il mancato pagamento di una rata di un prestito auto

di Gianfilippo Verbani Commenta

Ecco che cosa può succedere quando si salta il pagamento anche di una rata di un prestito auto.


 I prestiti auto sono ancora oggi fra le tipologie più diffuse di prestiti, perché solo raramente le automobili e gli altri veicoli, soprattutto se nuovi, vengono pagati in contanti. I clienti che desiderano acquistare un veicolo accendono così un finanziamento che rimborsano piano piano, attraverso il versamento di rate mensili. 

>  Le garanzie richieste per la concessione di un prestito auto

Ma in tempi di crisi anche il rimborso delle rate di un prestito auto può subire le conseguenze negative della ridotta disponibilità economica da parte dei clienti ed essere improvvisamente interrotto. Che cosa succede quindi se si salta il pagamento di una rata di un prestito auto?

In che cosa consiste il prestito auto

Il mancato pagamento di una rata di un prestito auto

Anche il mancato pagamento di una rata di un prestito auto mette in atto le conseguenze negative previste dalla legge in questi casi. L’interruzione del rimborso del finanziamento da parte del cliente comporta l’immediata inadempienza dello stesso nei confronti dell’Istituto di credito finanziatore e l’attivazione delle seguenti procedure previste:

  • la maggiorazione immediata degli interessi dovuti sul prestito con l’applicazione di un interesse aggiuntivo di mora
  • la possibilità che il nominativo del cliente sia inserito all’interno delle liste dei cattivi pagatori – pagatori in ritardo da parte dell’istituto o segnalato agli enti per la tutela del credito – Centrale dei rischi – cui ha accesso l’intero sistema bancario
  • il peggioramento dell’affidabilità creditizia del cliente in questione.

Il mancato pagamento anche di una sola rata autorizza inoltre l’istituto di credito a risolvere in modo unilaterale il contratto. Il cliente sarà infine tenuto al pagamento di tutti gli oneri e le spese di protesto, comprese eventuali penali.