Finanziamenti agricoltura Mondo VerdeOro di Banca Nuova

di Gianfilippo Verbani 1


 Mutui ipotecari, finanziamenti chirografari a breve, medio e lungo termine, ma anche sconto di cambiali agrarie, finanziamenti di soccorso per eventi calamitosi ed anticipazioni sui contributi comunitari AGEA (PAC). Sono queste solo alcune delle formule di finanziamento che Banca Nuova, Istituto di credito del Gruppo Banca Popolare di Vicenza, propone alle PMI operanti nei settori dell’agricoltura ma anche dell’agro-industriale e dell’agro-alimentare. Oltre ai prodotti sopra citati, infatti, Banca Nuova propone anche soluzioni di anticipo per altre tipologie di contributi, prestiti alle aziende agro-alimentari e agro-industriali, finanziamenti agrari, finanziamenti chirografari a medio ed a lungo termine per la viticoltura, nonché prestiti con la finalità di acquisto di attrezzature agricole.

Per quel che riguarda i mutui ipotecari, con Banca Nuova le imprese agricole, agro-alimentari e agro-industriali possono ottenere credito fino a ben 250 mila euro per poter acquistare terreni, uliveti, vigne, ma anche per investire nella qualità, nel gestire o costruire impianti di depurazione, effettuare interventi di riassetto idrogeologico o, tra l’altro, anche finanziare le opere di ristrutturazione di cantine e stalle.

Con il prestito per l’acquisto di attrezzature i coltivatori diretti, ma anche gli imprenditori agricoli a titolo principale, o gli affittuari conduttori, possono acquistare attrezzi agricoli, macchine ma anche elevatori e, tra l’altro, anche mezzi di trasporto. Per le calamità, come sopra accennato, gli imprenditori agricoli possono accedere a finanziamenti con la finalità di ricostruire le scorte in caso di danneggiamenti da eventi calamitosi, ma anche per far fronte ad eventuali crisi di mercato. Per il credito a breve c’è invece la possibilità di stipulare finanziamenti chirografari fino a 50 mila euro con possibilità di poter estinguere il debito in maniera graduale. Il credito chirografario a medio ed a lungo termine con Banca Nuova, sempre a favore delle imprese agricole, agro-industriali e agro-alimentari, può invece arrivare fino a ben 150 mila euro.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.