Conto Invest da Sparkasse

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il conto Invest di Sparkasse è il conto corrente destinato a chi è interessato ad investire denaro nei prodotti di investimento della banca, e in particolare modo in obbligazioni Cassa di Risparmio e in fondi di investimento e, contemporaneamente, destinato a soddisfare le necessità chi – per vari motivi – non vuole aprire un conto corrente presso lo stesso istituto di credito. Vediamo dunque le principali caratteristiche di tale rapporto, e come entrare in possesso di maggiori informazioni.

Come ricordato dalla stessa banca, il Conto Invest è stato ideato per clienti, che sono interessati ad acquistare prodotti finanziari della Sparkasse, ma che non desiderano aprire un secondo conto corrente essendo già titolari di un primo conto corrente altrove. Il conto Invest è infatti una particolare forma di conto corrente, con il quale il cliente potrà eseguire tutte le tue operazioni di investimento, potendo abbinare a tale principale forma di conto anche altri prodotti della Banca, come prodotti assicurativi o prodotto di risparmio (vedi anche Conto corrente flessibile da Sparkasse).

Per quanto attiene le sue principali caratteristiche, ricordiamo come il conto Invest ha un’ operatività limitata e non è in grado di soddisfare le esigenze tipiche di un normale conto corrente, ovvero non è prevista alcuna scopertura di conto corrente come per esempio attivare delle utenze o utilizzare carte di pagamento ecc. Inoltre – afferma ancora l’istituto di credito sul proprio sito web – non è prevista alcuna scopertura di conto corrente. Il tasso creditore (tasso avere) sulle giacenze avere è pari a 0%. Ne consegue che questo è un conto esclusivamente finalizzato alla gestione degli investimenti, e che per poter disporre di strumenti transazionali e di diversa natura, è necessario aprire un altro rapporto (vedi anche Conto Chili da Sparkasse).

È comunque possibile operare gratuitamente online attraverso il servizio isi-banking, annullando in tal modo le distanze con la banca.

Per poter disporre di maggiori informazioni è possibile consultare il materiale informativo sul sito caribz.it.