Conto Corrente Sostenibile di Barclays

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il colosso bancario Barclays ha lanciato sul mercato un conto corrente che offre l’opportunità di avere una remunerazione elevata sulle giacenze, ma anche agevolazioni e sconti, sotto forma di buoni benzina, per chi canalizza sul conto le bollette della luce e del gas. E’ quest’ultima la novità nel panorama nazionale dei conti correnti offerti dagli Istituti di credito, ma Barclays può permettere altresì di pagare sul conto un canone mensile ridotto. Il prodotto bancario innovativo si chiama Conto Corrente Sostenibile e, innanzitutto, a fronte di una promozione valida, salvo proroghe, fino al 31 dicembre del 2010, permette ai nuovi clienti di ottenere un rendimento lordo del 3%, che corrisponde al 2,19% netto, sulla quota di giacenze che parte da 10 mila ed arriva fino a 100 mila euro.

Il 3%, sotto forma di rimborso con buoni benzina, viene offerto anche sugli importi delle bollette di luce e gas, intestate al titolare, che vengono addebitate sul Conto Corrente Sostenibile; sia la remunerazione al 3%, sia il rimborso in buoni benzina, in base alla promozione in corso, verranno riconosciuti da Barclays al titolare del Conto Corrente Sostenibile fino al 31 dicembre del 2013. Ma gli sconti non finiscono qui visto che il canone base del Conto Corrente Sostenibile di Barclays è di sei euro al mese ma si dimezza, pagando 3 euro al mese, semplicemente attivando l’addebito continuativo dello stipendio. Terminato il periodo promozionale del tasso al 3% sulla quota di giacenze che parte da 10 mila ed arriva fino a 100 mila euro, il rendimento sarà indicizzato all’euribor ad un mese meno l’1,5%.

Ad esempio, con una giacenza media in conto corrente di 25 mila euro, 1800 euro annui di spese in luce e gas, e considerando di tenere aperto il Conto Sostenibile per tre anni, con 12 bonifici verso altre banche effettuate in filiale ogni anno, l’utilizzo dei bonifici online, estratto conto online, ed accredito dello stipendio, si possono guadagnare 948 euro al netto di tutte le spese, anche quelle per i bolli statali.