Conto corrente e contributi: novità Inps

di Gianfilippo Verbani Commenta


 L’Inps, Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, dopo aver annunciato nei giorni scorsi la possibilità, a breve ed in alcune regioni, di poter acquistare ed incassare i buoni lavoro in tabaccheria, ha reso nota un’altra novità che, in materia di pagamenti, avrà effetto dal prossimo 31 maggio 2010. La novità consiste nella possibilità di poter pagare tanti tipi di contributi con l’addebito bancario, ed in particolare attivando il RID; questa modalità di pagamento, nello specifico, coinvolge potenzialmente una platea composta da ben 160 mila cittadini che in questo momento stanno versando all’Inps i contributi volontari, stanno pagando i contributi per il riscatto della laurea, oppure devono recuperare un periodo passato di lavoro o hanno in corso una ricongiunzione. Per tutti i pagamenti contributivi citati a partire dal 31 maggio 2010 sarà possibile attivare l’addebito in automatico delle rate con la comodità, quindi, di poter effettuare i saldi puntualmente e senza doversi muovere da casa o disporre ogni volta il pagamento della rata.

A favore di tutti coloro che sono potenzialmente interessati a questo nuovo servizio, l’Inps ha reso noto che sta provvedendo a recapitare loro una lettera con allegato il modulo per poter eventualmente optare per l’addebito bancario in automatico sul conto corrente fermo restando che la disposizione del prelievo a mezzo Rid il cittadino la può sospendere in qualsiasi momento. Il cittadino che vuole attivare l’addebito in automatico deve recarsi presso la propria banca per autorizzare il tutto; dopodiché, una volta acquisita l’autorizzazione, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale provvederà a comunicare al cittadino sia la data di inizio degli addebiti a mezzo Rid, sia gli importi dell’anno in corso che dovranno essere pagati.

Allo stesso modo, all’inizio di ogni anno, l’Inps invierà al contribuente il resoconto con gli importi aggiornati unitamente alla certificazione valida ai fini fiscali. Il tutto fermo restando che le tipologie di pagamento sopra citate si possono anche effettuare con gli altri canali di pagamento già attivi, ovverosia dal sito dell’Inps, presso le tabaccherie che aderiscono a “Reti Amiche“, presso le filiali Unicredit convenzionate ed attraverso il servizio di Banca online di Unicredit Banca.