Come si trova un’assicurazione auto low cost

di Gianfilippo Verbani Commenta

Come si trova un'assicurazione auto low cost? Con un preventivatore che consenta di bloccare il prezzo della polizza più economica.


Per trovare un’assicurazione auto low cost bisogna affidarsi ad un comparatore tramite il quale si ottiene una panoramica dei prezzi applicati a diversi servizi e soprattutto si può effettuare un preventivo online bloccando il più delle volte il prezzo. Abbiamo cercato di capire come funziona la procedura con SOS Tariffe.

Per trovare un’assicurazione auto a basso costo bisogna fare più di un preventivo compilando i moduli di richiesta che si trovano sui siti internet dei preventivatori. In genere salvare un preventivo equivale a bloccare il prezzo dell’assicurazione. Un dettaglio importante se si pensa di aver trovato una tariffa più conveniente dell’assicurazione in essere.

Tuopreventivatore.com: il portale per confrontare i preventivi delle assicurazioni

Molte compagnie assicurative si sono trasferite su internet e consentono a nuovi e vecchi clienti di acquistare i prodotti assicurativi online sia per le auto che per le moto. Stipulare una polizza online è conveniente perché si risparmiano tempo e soldi e si riesce a spuntare uno sconto che mediamente si aggira intorno al 20%, salvo il cumulo di più promozione che consentono di tagliare il premio annuale. C’è chi offre sconti anche in base al sistema di pagamento scelto.

Il fatto che una polizza si possa non solo acquistare ma anche gestire online, abbatte parecchio i costi dell’RC. Su SoSTariffe.it bisogna cliccare alla voce “confronta preventivi” e poi compilare il modulo inserendo i propri dati e quelli del veicolo, nello specifico targa, modello e data di immatricolazione che sono sicuramente indicati nella vecchia polizza.

Una volta individuata la proposta più economica si può aprire il dettaglio e personalizzarla deselezionando le garanzie accessorie non desiderate e aggiungendo le coperture che l’assicurato ritiene importanti. Alla fine, valutato il costo finale della polizza, si può salvarla e acquistarla anche in un secondo momento, dopo aver contatto il call center della compagnia per le spiegazioni e rassicurazioni di rito.