Come richiedere le detrazioni per il mutuo nella dichiarazione dei redditi

di Gianfilippo Verbani Commenta

Nella compilazione del 730, infatti, si possono indicare le detrazioni spettanti per oneri sostenuti a titolo di interessi passivi sul mutuo stipulato per l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione dell' abitazione principale.


 Come è noto, anche nel 2014 tutti coloro che hanno attivo un finanziamento ipotecario presso una banca o un istituto di credito, perché hanno acquistato una nuova abitazione o stanno ristrutturando quella che possiedono, possono richiedere all’interno della dichiarazione dei redditi 2014 le detrazioni spettanti sul pagamento delle imposte.

Ecco quindi alcune utili indicazioni per usufruire di questa agevolazione.

Le detrazioni fiscali sugli interessi del mutuo

Come richiedere le detrazioni per il mutuo nella dichiarazione dei redditi

Nella compilazione del 730, infatti, si possono indicare le detrazioni spettanti per oneri sostenuti a titolo di interessi passivi sul mutuo stipulato per l’acquisto dell’ abitazione principale. Tali interessi passivi sui mutui stipulati per l’acquisto dell’abitazione principale danno diritto ad una detrazione del 19 per cento sul costo sostenuto e devono essere riportate all’interno del quadro RE della dichiarazione, dalle righe E7 alle righe E11, dedicate al pagamento delle imposte.

Prestiti ristrutturazione più convenienti grazie alle detrazioni Irpef

Si tratta quindi di circa 760 euro che risultano dal 19 per cento di un totale di 4 mila euro. Per usufruire di questa agevolazione, tuttavia, l’immobile acquistato deve essere utilizzato come abitazione principale entro un anno dalla data di acquisto.

Diverso invece il caso dei mutui per la costruzione e la ristrutturazione della casa in cui si vive, l’abitazione principale, perché danno diritto ad un importo massimo di 2582,28 euro. In questo caso deve essere inserito il codice 10 e i righi da compilare  all’ interno della dichiarazione dei redditi sono quelle che vanno da E8 a E 12. All’ interno della dichiarazione dei redditi è possibile inserire anche i dati relativi alle detrazioni per le ristrutturazioni effettuate al fine della riqualificazione energetica degli immobili.