Come comprare Litecoin

di Gianfilippo Verbani Commenta

Ecco alcuni semplici passi da seguire per comprare i vostri primi Litecoin, le criptovalute seconde al mondo dopo i Bitcoin, che sfruttano lo stesso tipo di protocollo.


 In alcuni post pubblicati in precedenza abbiamo visto che cosa sono i Litecoin, le monete virtuali o criptomonete ideate da Charlie Lee sul modello di quanto già realizzato da Bitcoin, la più famosa tra le monete virtuali e introdotte nel mondo online sin dal 2011. 

Litecoin, cosa sono

In questo post ci dedicheremo invece a capire in quale modo è possibile comprare i Litecoin o LTC.

Criptovalute, elenco delle valute virtuali

Come comprare Litecoin

Esistono due soli modi in cui è possibile comprare i Litecoin, cioè procurarsi in qualche modo le monete virtuali.

La prima possibilità è quella di minarli attraverso il proprio pc, che è anche la possibilità più remota, la seconda, invece, è quella dell’acquisto, ovvero ottenerli attraverso la compravendita da privati o da società che organizzano gli scambi.

Trovare un privato che li venda è sicuramente più difficile rispetto alla possibilità di individuare una piattaforma online che offra il servizio di scambio delle monete virtuali. Numerosi sono i siti internet specializzati, ma i due più noti sono

  • BTC-E
  • TheRockTrading.

La prima piattaforma, BCT-E, è russa e ha dei costi molto alti di commissione. Si tratta di un mercato molto grande, in cui bisogna inviare la scansione dei propri documenti e altre attestazioni prima di accedere, cosa che richiede l’attesa di certi tempi tecnici, che possono variare da alcuni giorni aduna settimana.

Si opera poi attraverso bonifico e si pagano commissioni alla società e commissioni di transazione, nonché eventuali commissioni alla propria banca.

L’altra alternativa TheRockTrading è invece gestita da italiani che appartendono anche alla Bitcoin Foundation Italia e non si pgano le commissioni di deposito.