Chi compra oggi gli immobili di lusso?

di Gianfilippo Verbani Commenta

Anche il nostro paese partecipa alla tendenza e sono soprattutto gli investitori stranieri, in particolare americani, ad essere più interessati alle dimore di lusso italiane.


 Delle recenti indagini compiute sul settore immobiliare hanno dimostrato che, nonostante la crisi economica e la riduzione dei prezzi delle case, esiste un segmento in cui non è poi così profonda la recessione e in cui i prezzi delle abitazioni hanno resistito meglio di altri. Si tratta del segmento del lusso, all’ interno del quale possono essere incluse sia le grandi ville di campagna che gli appartamenti di città situati in zone di particolare pregio, come quelle storiche o centrali. Gli immobili di lusso non conoscono crisi

Ma chi sono coloro che riescono a comprare tali abitazioni di lusso, i cui prezzi restano ora stabili un po’ in tutto il mondo e non solo in Italia?

Mercato immobiliare in ripresa nel 2015

Gli acquirenti degli immobili di lusso del mondo sono in genere gli eredi di grandi fortune, che possono vantare un reddito di circa 200 milioni di dollari e un patrimonio superiore ai tre milioni di dollari. Questi personaggi, inoltre, sono in genere membri di club esclusivi e campioni della beneficenza, ma anche possessori di altre fortune di tipo immobiliare o di tipo finanziario, in quanto non comprano queste case solo a scopo abitativo, ma anche a scopo di investimento.

Altro dato tipico di queste compravendite immobiliari da diversi milioni di euro è il fatto di pagare cash, cioè in contanti.
Per quanto riguarda l’ andamento del settore in Italia, anche il nostro paese partecipa di questo fenomeno e sono soprattutto gli investitori stranieri, in particolare americani, ad essere più interessati alle dimore italiane. Tra gli europei, invece, gli svizzeri e i francesi sono i più attivi.