Che vantaggi ci sono con le assicurazioni online

di Gianfilippo Verbani Commenta

Che vantaggi ci sono con le assicurazioni online? Vantaggi di tipo ambientale ma soprattutto di tipo economico. Ecco qualcosa che bisogna sapere.


Le assicurazioni online sono molto vantaggiose per via del taglio dei costi che si opera con l’adesione alle nuove tecnologie. Ci sono delle compagnie che nascono al 100 per cento online e possono essere considerate il punto di riferimento per chi vuole risparmiare. 

Anche se spesso passa in secondo piano, la scelta di una compagnia del tutto online come possono esserlo quelle di ING Direct e Allianz assicurazioni, è anche una questione di rispetto dell’ambiente. La smaterializzazione delle polizze favorisce molto le compagnie che operano esclusivamente online.

Nella smaterializzazione sono incluse oggi almeno due pratiche: la prima è senz’altro la fine del contrassegno cartaceo della polizza che sarà sostituito dal tagliando elettronico con un miglioramento dei controlli sui veicoli. La seconda pratica legata alla smaterializzazione è il via libera dato alle compagnie rispetto alla trasmissione telematica dell’attestato di rischio che potrà essere consegnato nelle mani dell’assicurato anche tramite Facebook e Whatsapp.

Una novità che ha come vantaggio quello di accelerare i processi e renderli più snelli dal punto di vista burocratico ed economico.

> La polizza a impatto zero si chiama “Ben”

La smaterializzazione comporta una riduzione dei costi a carico delle compagnie che poi, a cascata, si ripercuotono sulle tasche dei consumatori che vedono applicarsi prezzi più vantaggiosi e sconti più competitivi. Per avere un’idea dei prezzi praticati dalle compagnie assicurative, si può far riferimento ai cataloghi di Ben Assicurazioni del gruppo ING Direct, lanciata nel 2014, oppure si può far riferimento ai prodotti di GenialClick di Genialloyd.

La prima delle due compagnie punta tutto sul sistema di premi a favore degli automobilisti virtuosi, la seconda invece fa della rapidità della procedura assicurativa, il suo vantaggio competitivo.