Certificato di deposito da Cassa Risparmio Bolzano

di Gianni Puglisi Commenta


Il certificato di deposito Depo SPAR – disponibile in qualsiasi filiale della Cassa di Risparmio di Bolzano, è un nuovo certificato di deposito della Sparkasse-Cassa di Risparmio dedicato a chi vuole investire la liquidità in eccesso senza rischio e costi aggiuntivi. Cerchiamo pertanto di comprendere quali siano le principali caratteristiche di rendimento di tale prodotto, e in che modo poter agevolmente sfruttare tutti i benefici collegati.

Anzitutto, segnaliamo come il capitale vincolato viene remunerato ad un tasso di interesse fisso, stabilito al momento della sottoscrizione del contratto, per tutta la durata del deposito. In questo modo il cliente della Cassa potrà beneficiare della massima pianificazione del proprio investimento, con un rendimento ben noto e predeterminato fin dal momento della sottoscrizione del contratto (vedi anche Conto deposito vincolato da Cassa Risparmio Bolzano).

Di fatti, il cliente che sottoscrive un Depo SPAR attiva un deposito vincolato della durata di 18 o 24 mesi remunerato ad un tasso di interesse fisso, stabilito al momento della sottoscrizione del contratto valido per tutta la durata del deposito vincolato. Il certificato di deposito è inoltre garantito dal sistema “Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi”, che assicura a ciascun Cliente una copertura fino a 100.000 Euro complessiva, a integrazione della migliore serenità dei propri risparmi.

Per quanto attiene le principali caratteristiche di prodotto, il tasso Depo SPAR vincolato a 18 mesi è pari all’1,50 per cento per la prima cedola, e al 3 per cento per la seconda cedola. L’importo minimo sottoscrivibile è pari a 5 .000 Euro e multipli di 1.000 Euro, e non sono permessi prelevamenti parziali o versamenti successivi. L’estinzione del deposito vincolato prima della scadenza, comporta il rimborso dell’intera somma vincolata, ma senza la liquidazione degli interessi maturati fino a quel momento (vedi anche Remunerazione sui conti BPER).

Maggiori informazioni su questo e su altri prodotti sono disponibili presso le filiali della Cassa o sul sito internet caribz.it.