Remunerazione sui conti BPER

di Gianfilippo Verbani Commenta


 La Banca Popolare dell’Emilia Romagna ha predisposto il servizio Conti Correnti Di Più, un particolare servizio di remunerazione su somme depositate e vincolate per un periodo di tempo stabilito al tasso di interesse concordato. Cerchiamo allora di comprendere quali siano le principali caratteristiche di questo particolare servizio di conto corrente, e come entrare in possesso di maggiori informazioni su questa interessante possibilità di remunerazione delle somme versate sul deposito.

Per quanto concerne le principali caratteristiche, segnaliamo un importo minimo vincolabile di 20.000 euro per singolo vincolo; la somma vincolata non può essere incrementata, ma è possibile effettuare più operazioni per vincolo, andando in tal modo a diversificare le scadenze. In ogni caso, inoltre, la durata del vincolo dovrà essere compresa da un minimo di 30 giorni ad un massimo di 365 giorni (vedi anche Carta di credito classica da BPER).

Il tasso di interesse è stabilito all’accensione del vincolo e la liquidazione degli interessi avviene al momento della scadenza del vincolo al netto della relativa ritenuta. Non vi sono inoltre alcune spese di gestione, mentre è sempre possibile svincolare le somme anticipatamente alla scadenza pattuita, dietro pagamento di una commissione di 15 euro; lo svincolo è totale e comporta il riaccredito della somma sul conto corrente con valuta pari alla data di costituzione del vincolo. Gli interessi calcolati sulla somma svincolata anticipatamente alla scadenza saranno remunerati al tasso di conto corrente, come se il vincolo non fosse mai stato perfezionato.

Per quanto invece concerne i principali vantaggi derivanti dalla transazione, ricordiamo la presenza di una remunerazione superiore rispetto a quella offerta dal tasso di conto corrente, che permetterà pertanto un premio di sicuro interesse rispetto al semplice versamento sul rapporto. Gli interessi sulle somme depositate sono inoltre stabili e certi, commisurati direttamente alla durata del vincolo (vedi anche Cessione quinto dalla BPER).

Infine, per i possessori dell’Internet Banking SMART WEB, è possibile vincolare e svincolare online somme di denaro presenti sul conto corrente, visualizzare in qualsiasi momento la situazione aggiornata, la scadenza, i tassi e gli interessi maturati di tutti i vincoli.

Maggiori informazioni sul servizio sono disponibili sul sito internet bper.it.