Carta Libra Gold di UBI Banca: sicura e assicura…ta

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Libertà. Tra le richieste più pressanti avanzate – specialmente nel Novecento – dalla popolazione mondiale, certo quella di libertà è parsa la più legittima. Libertà di espressione, libertà di culto, libertà sessuale, libertà di costumi… La richiesta, ahinoi, non è stata del tutto soddisfatta: oggi siamo più liberi, è vero, se affrontiamo la questione dal versante del “posso fare quello che mi pare”; ma siamo sicuri che questa sia davvero libertà, e non l’inesauribile rincorsa a questa e quella moda imperante? Mentre lasciamo sospeso questo interrogativo, non foss’altro perché non ci occupiamo di filosofia e correnti di pensiero, introduciamo l’aspetto della libertà… di pagamento, così da tornare nel nostro seminato. Libertà di pagamento: quella che può offrire uno strumento come Carta Libra Gold di UBI Banca.

“Per chi punta in alto e cerca in una carta la comodità di servizi prestigiosi”, recita la brochure informativa pubblicata attraverso internet. In realtà, ma non ce ne voglia UBI Banca, non si sta offrendo un prodotto – viene in mente la carta Oro di American Express – che mette in palio viaggi e sconti a vantaggio dei suoi utilizzatori, bensì una carta che garantisce alcuni servizi di base accanto ad altri più sofisticati ma pur sempre pensati per una platea abbastanza vasta, non certo un’elite. È qui la forza dell’offerta: acquisti presso gli esercizi convenzionati (circuito Mastercard), anticipo di contanti, possibilità di scegliere – con una sola telefonata – di pagare in un’unica soluzione le spese del mese precedente oppure rimborsarle a rate.

Ma il tratto che più di altri distingue Libra Gold da tutte le altre carte della linea di prodotti UBI Banca è sicuramente la possibilità, che con la carta viene garantita, di accedere ad esclusive coperture assicurative “a titolo gratuito”, come si legge nella brochure. Assistenza sanitaria a domicilio, in viaggio, assicurazione del bagaglio, contro il furto e sugli infortuni costituiscono il ventaglio di proposte UBI.