Bitcoin in Italia: quali regole

di Gianfilippo Verbani Commenta

Ecco quali sono le operazioni che è possibile compiere in Italia con i Bitcoin, le più famose e preziose monete virtuali attualmente in circolazione.


 Alcuni post pubblicati prima di questo ci hanno dato l’opportunità di presentare una delle più famose criptovalute oggi circolanti nel mondo. Si tratta di  Bitcoin, moneta virtuale che può essere utilizzata tuttavia come una normale moneta fisica per compiere transazioni online ed effettuare acquisti, almeno in tempi più recenti. 

Bitcoin: come funziona e cosa sono

I Bitcoin hanno trovato una grande diffusione nel mondo soprattutto nell’ultimo anno, cioè nel 2013, il loro valore nel giro di pochi mesi è letteralmente schizzato alle stelle e a partire dal mese di novembre 2013 la moneta virtuale ha fatto il suo ingresso anche in Italia.

Come comprare Bitcoin

Quali sono dunque le regole che valgono oggi in Italia per l’utilizzo dei Bitcoin? Che cosa è possibile fare con queste criptovalute e come è possibile utilizzarle?

Bitcoin in Italia: quali regole

Come tutte le altre monete virtuali o criptovalute, anche i Bitcoin sono soggette ad una serie di operazioni possibili in Italia. Queste ultime si possono  riassumere in attività come:

  • comprare Bitcoin
  • vendere Bitcoin
  • acquistare con Bitcoin.

I Bitcoin, innanzitutto, si possono comprare online, utilizzo il proprio indirizzo Bitcoin, che consente la protezione della transazione, e inserire nel proprio borsellino virtuale. Qui possono rimanere inutilizzati come forma di investimento, attendendo che il loro valore cresca ancora, oppure possono essere utilizzati.

I Bitcoin possono infatti essere venduti in cambio di prestazioni e servizi online, oppure utilizzati per essere scambiati in euro. Con i Bitcoin, inoltre, è possibile acquistare anche beni e servizi nel mondo reale, anche se in Italia si tratta si un tipo di pagamento attualmente ancora in espansione data la sua recente introduzione.