Banche: PattiChiari, un rapporto più semplice con i Risparmiatori

di Gianfilippo Verbani Commenta


 PattiChiari è il Consorzio attraverso il quale l’industria bancaria italiana lavora, come leggiamo nella brochure, “Per semplificare l’uso dei prodotti bancari e per migliorare la cultura finanziaria dei propri clienti”. L’obiettivo, infatti, è che ciascuno possa essere in grado di compiere scelte consapevoli perché informate e adatte alle proprie esigenze. Da una banca che aderisce a PattiChiari, un risparmiatore può essere certo di ottenere informazioni di semplice lettura e comparazione, anche attraverso strumenti on-line; la possibilità di trasferire i propri investimenti da una banca all’altra; la massima sicurezza nelle operazioni on-line. Questo perché a PattiChiari hanno contribuito anche il mondo accademico e le associazioni dei consumatori, portando sul tavolo il punto di vista del mercato.

Il sito di PattiChiari, ad esempio, vi può aiutare a capire e confrontare in pochi minuti tutte le soluzioni di conto corrente offerte dalle banche italiane. Questo è possibile perché a ciascun profilo di utilizzo, che il risparmiatore è chiamato a delineare compilando un form, corrisponde una soluzione migliore di un’altra: chi cerca l’home banking, le carte di pagamento, l’internet banking e così via può avere in un istante il quadro completo delle proposte sul tavolo, confrontarli rapidamente e sceglierli – invece – con tutta la calma del caso.

Le banche, poi, si impegnano a trasferire automaticamente dall’una all’altra i vari servizi finanziari attivati dal risparmiatore: l’addebito delle rate del mutuo, i bonifici degli stipendi, le pensioni, fino al dossier dei titoli. I tempi di chiusura del vecchio conto corrente, poi, potranno essere monitorati con semplicità visto che saranno resi pubblici dalla banca sia in filiale che sul rispettivo sito. Anche il procedimento di cambio mutuo segue sostanzialmente lo stesso iter, ma la sicurezza non viene meno mai perché le banche di PattiChiari si sono impegnate a garantire i migliori standard di trattamento dei dati. E della clientela, visto che dopo alcuni recenti scandali nati dalla mancanza di informazioni per la clientela, gli istituti aderenti si sono impegnati a pubblicare fogli informativi contenenti le principali nozioni su Obbligazioni e Titoli di Stato.