Banca Intesa-SanPaolo e Internet: come si fa?

di Gianfilippo Verbani Commenta


 All’interno di alcuni post precedentemente pubblicati, abbiamo cominciato ad illustrare le specificità dell’home banking di Intesa-SanPaolo: grandissima varietà di operazioni disponibili, opportunità di effettuarle senza alcun limite temporale e la sicurezza di poter contare sempre su uno strumento, la chiavetta di controllo O-Key, che genera codici una tantum per l’accesso al conto e le operazioni sullo stesso. Già, ma per una clientela mediamente molto tradizionale e in alcuni suoi strati anche “anziana” come è quella di Banca Intesa-SanPaolo, forse il primo passaggio è capire come funziona l’home banking e internet più nel suo complesso. Proviamo a fornire la nostra piccola guida…

Anzitutto, è necessario collegarsi alla rete mediante un qualunque terminale dotato di connessione a internet e accedere al sito che trovate a questo link. Dopodiché, bisogna effettuare il Login (in alto a destra) inserendo il codice titolare (riportato sul contratto), la password necessaria per il primo accesso (ossia il codice PIN consegnatovi dalla banca in una busta chiusa, comunque modificabile in qualunque momento per diventare più simile alle vostre chiavi d’accesso più usuali) e il codice “usa e getta” generato dalla vosta chiavetta O-Key. Una volta all’interno del sito, la navigazione si presenta davvero molto semplice dal momento che è stata progettata sulla base dei consigli delle clientela, interpellata in questo senso ancora prima di fare qualunque trasformazione.

Ad esempio, vi sarà sufficiente un rapido colpo d’occhio per visualizzare nella pagina principale che vi apparirà a monitor il saldo del vostro conto corrente, del deposito amministrato e delle carte di credito emesse dalla vostra banca e collegate ai servizi on-line; un solo sguardo, insomma, per capire in un istante quale sia la vostra situazione economica e individuare al volo le informazioni he più vi interessano. Del resto, a volte le più grandi rivoluzioni cominciano dalle piccole cose.