Alcune domande da porsi prima di aprire il conto corrente – IV

di Gianfilippo Verbani Commenta


 In questo post concluderemo il discorso iniziato in precedenza in merito alle domande che è necessario porsi prima di scegliere o di cambiare il proprio conto corrente, per essere sicuri di scegliere il prodotto bancario più adatto alle proprie esigenze e più conveniente. 

Alcune domande da porsi prima di aprire il conto corrente – I

Alcune domande da porsi prima di aprire il conto corrente – II

Ecco quali sono gli aspetti che non bisogna dimenticare di prendere in considerazione.

Alcune domande da porsi prima di aprire il conto corrente – III

Alcune domande da porsi prima di aprire il conto corrente – IV

Prima di scegliere un nuovo conto corrente ci si deve chiedere se si utilizzerà il conto per pagamenti ricorrenti come affitti, utenze domestiche, rate del mutuo, dal momento che questi pagamenti possono avvenire anche in automatico dietro richiesta per mezzo di addebito in conto attraverso RID – domiciliazione.

Un secondo aspetto da valutare è poi la possibilità o meno di aver bisogno di un fido, per evitare un costoso scoperto di conto corrente. Un affidamento o un prestito, invece, sono molto più flessibili e meno costosi come strumenti.

Come ultima domanda prima di effettuare la propria scelta, infine, è possibile chiedersi se si ha necessità di altri servizi associati al conto corrente, come una cassetta di sicurezza per il deposito dei propri beni o un deposito titoli. In alcuni conti a pacchetto questi servizi aggiuntivi sono spesso già inclusi, ma la loro convenienza dipende sempre dalle effettive necessità del cliente.