Alcune domande da porsi prima di aprire il conto corrente – II

di Gianfilippo Verbani Commenta


 In un post pubblicato prima di questo abbiamo avuto modo di suggerire quali potrebbero essere le domande da porsi prima di aprire un conto corrente per capire quale potrebbe essere il conto corrente più adatto alle proprie esigenze. In questo post, quindi, continueremo il discorso intrapreso. 

Alcune domande da porsi prima di aprire il conto corrente – I

Alcune domande da porsi prima di aprire il conto corrente – II

La terza domanda da porsi potrebbe poi essere essere quella, fondamentale, di capire se si preferisce utilizzare un conto corrente con operatività tradizionale, per cui ci si deve recare ogni volta allo sportello, oppure si preferisce un conto corrente online.

Come richiedere il trasferimento gratuito del conto corrente

La decisione in questo caso non è di poco conto, perché i conti correnti online presentano in genere costi più ridotti, ma richiedono più attenzioni da parte dei clienti e dimestichezza con la tecnologia, mentre i conti correnti tradizionali hanno costi più elevati e possono essere gestiti solo in orario di apertura dello sportello o in quello dei diversi sportelli ATM.

Un’altra domanda da porsi prima di aprire o di cambiare conto corrente sarebbe quella di capire se utilizzare o meno la carta di debito per i pagamenti o i prelievi.

L’utilizzo della carta di debito come strumento di pagamento per i propri acquisti attraverso i POS non comporta spese di gestione. Per quanto riguarda i prelievi di contate dagli sportelli automatici, invece, gli ATM, possono essere addebitate dalla banca spese o commissioni, soprattutto quando vengono effettuati da una banca diversa o non appartenente allo stesso gruppo.