Alcune domande da porsi prima di aprire il conto corrente – I

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Se avete deciso di aprire un conto corrente o se avete intenzione di cambiare quello che già possedete, affidando il vostro rapporto ad un altro istituto bancario, allora in questo post potrete trovare alcune informazioni utili per essere sicuri di scegliere la soluzione più adatta e più conveniente in base alle proprie esigenze finanziarie.

Alcune domande da porsi prima di aprire il conto corrente – I

Come richiedere il trasferimento gratuito del conto corrente

Prima di aprire un nuovo conto corrente è possibile ad esempio porsi alcune domande per capire quale tipo di prodotto potrebbe essere più adatto e più utile per soddisfare i propri bisogni. Eccone alcune da non saltare per nessun motivo.

La prima domanda potrebbe essere quella di chiedersi se si apre il conto corrente per se stessi o per le esigenze della famiglia. A seconda della risposta, l’ operatività potrebbe essere del tutto diversa e di conseguenza anche le spese da sostenere ogni mese per coprire le diverse operazioni, o ancora potrebbero essere diversi i tipi di strumenti richiesti.

Le novità per i conti correnti in seguito all’introduzione della SEPA

La seconda domanda da porsi potrebbe essere poi quella di capire quante operazioni si pensa di effettuare nel corso del mese. È importante tenere in considerazione, infatti, il fatto che al crescere delle operazioni possono aumentare i costi variabili del conto corrente qualora il contratto li preveda.

I costi di un conto corrente, infatti, si dividono di norma tra costi variabili e costi fissi. Al giorno d’oggi le banche, molto più che in passato, offrono soluzioni con costi fissi.