Mutuo surroga e liquidità a tasso variabile con cap

di Roberto 1

Il mutuo surroga e liquidità a tasso variabile con cap, disponibile presso IWBank, è uno dei tanti finanziamenti immobiliari che compongono la gamma di mutui dell’istituto di credito. Nella versione in oggetto, il finanziamento servirà non solo a rottamare il vecchio mutuo in corso di ammortamento, trasferendolo presso le strutture IWBank, bensì a rendere disponibile al mutuatario una nuova somma a titolo di liquidità, da utilizzare per le proprie spese personali.

Il tutto avverrà mediante la concessione di una linea di credito a condizioni di onerosità indicizzate a quelle dei mercati, ma con un limite piuttosto evidente. Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti variabile, con parametrazione all’Euribor di periodo (maggiorato di uno spread da concordare), ma non potrà crescere oltre una soglia predeterminata, denominata, appunto, “cap”.

In altri termini, il cap rappresenta un limite massimo di apprezzamento dei tassi di interesse e, di conseguenza dell’importo delle rate del programma di rimborso. Anche se i tassi di interesse di mercato dovessero crescere oltre la soglia del tetto massimo, ad essere applicato al capitale oggetto di mutuo (o al debito residuo) sarà solo ed unicamente il cap, consentendo così al mutuatario di incrementare la propria serenità in sede di rimborso, senza perdere i vantaggi derivanti dalla presenza del tasso variabile.

Comuni sono le altre principali caratteristiche del prodotto, su cui spicca la presenza di un importo massimo finanziabile pari all’80% del valore commerciale dell’immobile, e una durata non eccedente i 30 anni, eventualmente estinguibile anticipatamente in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per l’interruzione del rapporto prima della scadenza naturale.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.